Ci prova l’anticiclone africano, ma…

Ci prova l’anticiclone africano nella prima settimana di giugno, ma l’instabilità sarà ancora in agguato…prima lunedì-martedì poi anche nel prossimo weekend probabilmente.

Prima si esauriranno gradualmente gli effetti di queste correnti occidentali, mentre l’alta pressione comincerà a farsi strada attorno al 5 giugno. Tuttavia questa nuova figura barica non sarà ben salda al settentrione che si troverà nel suo bordo più settentrionale, basterà quindi poco qua per riportare le condizioni per forti temporali.

Le temperature comunque aumenteranno riportandosi sopra le medie del periodo seppur non di molto, al Sud si andrà sopra i 30°C mentre al Centro si arriverà vicini a tale valore.

Andiamo a vedere le previsioni per i prossimi giorni.

Altezza dello zero termico previsto per il 6 giugno (unità di misura l’ettometro) – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì la goccia di aria fredda in quota si sposterà sul medio-alto Adriatico garantendo ancora instabilità su diverse regioni. Avremo nelle prime ore del giorno rovesci o temporali che insisteranno soprattutto tra Nord-est, Lombardia sud-orientale, anche sulla costa Toscana e del medio Adriatico.

A seguire fenomeni temporaleschi avranno luogo sempre al Nord-est, nelle aree interne centrali con sconfinamenti su gran parte delle Marche, Abruzzo e Molise, ma anche isolati nuclei sulla Puglia.

Avremo per lo più la possibilità di grandine di piccola taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Altrove sole più prevalente. Temperature massime tra 22/25°C al Nord, qualcosa meno al Centro mentre tra 25/29°C al meridione. Ventilazione fino a moderata al Centro-Sud da ovest.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Martedì gli effetti di questa area di instabilità cominceranno a scemare. Avremo infatti un inizio di giornata per lo più soleggiato mentre tra tarda mattina e pomeriggio si formeranno temporali sulle Alpi e l’Appennino centro-settentrionale in estensione in maniera localizzata in Pianura Padana. Possibili nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento.

Nubi in transito all’estremo sud.

Massime in risalita tra 23/26°C al Centro-Nord, mentre tra 26/31°C al meridione

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì da segnalare solo qualche nube in più in transito all’estremo meridione con isolati rovesci mentre altrove per lo più soleggiato sullo stivale. Qualche temporale pomeridiano sull’Appennino centrale e le Alpi orientali possibile.

Temperature stazionarie, in lieve calo al Sud.

A seguire come detto l’alta pressione comincerà a rinforzarsi e con temperature in netto rialzo soprattutto al Centro-Sud, da valutare comunque quanto potrebbe durare. Il settentrione potrebbe presto subire delle infiltrazioni umide occidentali. Al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *