Continuano le piogge e le nevicate

La porta atlantica rimarrà ancora aperta, continuano quindi le piogge e le nevicate grazie al progressivo ingresso di altre perturbazioni sul Mediterraneo mentre l’alta pressione resta defilata in pieno Oceano.

La prima di queste perturbazioni sta esaurendo gli effetti principali al Centro-Nord mentre stazionierà al meridione rallentata nel suo graduale avanzamento verso est da un’altra figura anticiclonica sull’Europa orientale.

A seguire però già un’altra depressione farà il suo ingresso lunedì interessando prevalentemente a inizio settimana la parte occidentale del Centro-Nord e la Sardegna con nevicate più consistenti sulle Alpi occidentali anche fino a quote collinari.

Le temperature continueranno comunque a rimanere sopra la media del periodo seppur di poco mentre nel corso della prossima settimana torneranno ad aumentare.

Pressione al suolo e i fronti delle perturbazioni per domenica – fonte Met Office

Meteo weekend

Sabato avremo al mattino isolati rovesci sulle aree alpine, alta Toscana, Liguria centro-orientale mentre più sparsi al meridione. Altrove tra sole e nubi e con qualche nebbia possibile nella Pianura Padana.

Nella seconda parte di giornata rimarrà dell’instabilità al Centro-nord per dei locali rovesci o temporali con graupel o grandine piccola. Altre precipitazioni al meridione anche qui probabilmente temporalesche.

Sull’Appennino settentrionale la neve cadrà attorno i 1000-1200m, tra 1200-1400m sui settori centrali e in Sardegna, mentre tra 800-1200m sulle aree alpine.

Venti sostenuti da sud-ovest sul mar Ligure e le aree ioniche. Mari mossi o molto mossi. Temperature massime comprese tra 9/14°C al Nord, abbastanza simili al Centro mentre superiori al meridione.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica ancora variabilità nelle prime ore del mattino tra la Liguria orientale, Toscana nord-occidentale e parte del settentrione soprattutto le aree a nord del Po e l’Emilia con isolati piovaschi. A fine serata nuove nubi in aumento al Centro e altri rovesci al Nord-ovest.

Al Sud invece ci sarà il rischio di forti rovesci o temporali per gran parte della giornata soprattutto tra la Sicilia e la Calabria dove localmente si potrebbero superare anche i 100mm giornalieri.

Quota neve in calo sulle Alpi occidentali fin 600-800m a fine giornata, mentre poco superiore sui restanti settori. Qualche fiocco scenderà anche sui rilievi siciliani attorno i 1400m.

Venti tesi ciclonici sullo Ionio, mari molto mossi al meridione. Temperature massime tra 8/12°C al Nord e tra 13/15°C al Centro-Sud. Deboli gelate in Piemonte.

Accumuli pluviometrici per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza sulla prossima settimana

A inizio della nuova settimana, lunedì ci sarà l’ ingresso una perturbazione dalle Baleari. Da qui risaliranno piogge consistenti al Nord-ovest con da valutare anche il rischio di possibili allagamenti. Infatti anche nella giornata successiva sempre il Nord-ovest non verà risparmiato da piogge diffuse, da considerare comunque la quota neve che qui potrebbe scendere fino a quote collinari. Fenomeni che si andranno ad estendere in questo frangente anche alla Sardegna, il Nord-est e la Toscana.

Successivamente tale saccatura dovrebbe sprofondare fino al nord Africa riprendendo nuova linfa e poi risalendo da sud verso il nostro territorio con effetti ancora tutti da valutare. Probabilmente in questo frangente si attiveranno correnti meridionali più miti con temperature in rialzo specie dove non ci saranno le precipitazioni.

Torneranno altri aggiornamenti per una situazione molto dinamica.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *