Dominerà ancora l’instabilità

Dominerà ancora l’instabilità nel Mediterraneo complice il persistere di correnti più fresche occidentali. Si verrà quindi ancora a formare un’area di bassa pressione tra i nostri territori bloccata nel suo moto da ovest dall’anticiclone sull’Atlantico e ad est un’anticiclone sull’Europa orientale.

Le temperature saranno in aumento nel fine settimana e a inizio della prossima settimana seppur poi torneranno attorno le medie del periodo.

Insomma comunque non si intravedono pause per l’acqua soprattutto al Centro-Nord mentre all’estremo Sud ancora fenomeni per lo più assenti.

Andiamo a vedere cosa accadrà nel fine settimana e non solo.

Anomalie dei geopotenziali tra il 20-27 Maggio – fonte Ecmwf

Meteo weekend

Sabato a inizio giornata solo qualche nube in transito al meridione, altrove sole. Nel pomeriggio-sera si attiverà dell’instabilità sulle Alpi centro-occidentali. Questo garantirà dei temporali intensi sul Piemonte e poi a seguire sull’alta Lombardia con associati nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento.

Sempre nell’orario indicato prima saranno possibili isolati acquazzoni sulla Sardegna meridionale, tra Campania, Basilica e Puglia.

Altrove tempo prevalentemente soleggiato. Temperature massime tra 23/26°C al Centro-Nord, ad esclusione del Nord-ovest con 4/5°C meno, mentre al meridione tra 26/30°C.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica invece rovesci o temporali al Centro-Sud probabilmente dalla bassa Toscana, Umbria e Marche meridionali fino al resto dello stivale già dalle prime ore del giorno. Sole prevalente al Nord e il resto della Toscana con addensamenti sui rilievi.

Temperature in aumento al nord-ovest, stazionarie altrove o in calo dove pioverà.

Tendenza meteo

Soprattutto tra la fine di lunedì e martedì un nuovo corposo passaggio perturbato potrebbe portare rovesci o temporali anche intensi al Centro-Nord per cui saranno da valutare le possibilità di criticità. Tuttavia è presto per saperne di più e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *