Maltempo senza fine verso il Nord Italia

Menù che non cambia nei prossimi giorni con un maltempo senza fine verso il Nord Italia (un pò di pioggia anche nelle aree centrali). Questa evoluzione sarà garantita dall’azione di un’ampia bassa pressione che rimane attiva nel Golfo di Biscaglia, attivando correnti più umide ed instabili meridionali.

Parliamo di maltempo perchè farà ancora tanta acqua in zone del settentrione dove i terreni son ben saturi e quindi basta veramente poco a mettere in tilt la rete idrica.

Le temperature rimarranno attorno le medie del periodo, seppur inizialmente qualcosa in più al meridione dove al contrario l’assenza di piogge è il maggior problema di adesso.

Andiamo quindi a vedere l’inizio settimana che ci attende.

Temperature a 5500m e geopotenziali per martedì – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino martedì

Lunedì al mattino la nuova saccatura si avvicinerà ad ovest della Sardegna. Avremo qualche primo acquazzone tra Nord-ovest, Emilia-Romagna ed aree alpine, ma anche tra Sardegna, alta Toscana e Liguria orientale. Altrove tra sole e nubi.

Nel pomeriggio-sera forti temporali prenderanno forma sull’isola sarda, sulla Toscana centro-settentrionale, in risalita verso il Nord-ovest e l’Emilia-Romagna entro fine giornata. Isolati acquazzoni sulle Alpi e l’Appennino centrale.

I fenomeni temporaleschi saranno organizzati in multicelle per lo più con associati nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento.

Temperature massime tra 26/29°C, mentre al Nord tra 20/24°C

Martedì il fronte perturbato sarà transitato anche al Nord. Piogge che bagneranno tutti i settori tra la notte e il mattino seppur più insistenti nelle zone a nord del Po, in particolare tra Lombardia Occidentale e le aree alpine comprese le zone pedemontane. Visto anche le correnti sud-orientali che ammesseranno sui rilievi maggior umidità, nelle zone prima citate si potrebbero superare i 100mm con rischio elevato di allagamenti soprattutto nella parte occidentale lombarda e sul veneto centro-settentrionale.

Qualche acquazzone non mancherà sulle aree centrali e settori tirrenici fino alla Calabria seppur più modesti.

Nel pomeriggio migliora con ultime piogge sull’alto Triveneto, rilievi alpini ed appennini mentre schiarite altrove.

Massime comprese tra 19/23°C al Nord e sui settori tirrenici fino alla Calabria, valori superiori altrove. Venti tesi da ovest con mari mossi sul Tirreno, fino ad agitati sul mar Ligure.

Accumuli pluviometrici tra il 20-21 Maggio – fonte Wxcharts

Tendenza meteo

La settimana continuerà con l’assenza di un robusto campo anticiclonico sull’Italia e quindi prenderà vita altra instabilità seppur con fenomeni più localizzati ed intermittenti rispetto al passaggio visto in precedenza. Temperature che saranno senza importanti anomalie.

Al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Maltempo senza fine verso il Nord Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *