Forti temporali al Centro-Nord, 12 Maggio
Avremo ancora forti temporali al Centro-Nord nella giornata di venerdì, 12 Maggio. Il motivo è dato dall’insistere di una vasta circolazione carica di aria fredda in quota che avvolge gran parte dell’Europa centro-occidentale mentre l’Anticiclone delle Azzore si estende lungo l’Oceano Atlantico.
Al mattino avremo ancora qualche rovescio sul Triveneto, alta Lombardia e anche in Liguria su quest’ultimo già potrebbero formarsi dei temporali. A inizio giornato isolate piogge saranno possibili anche sulle coste tirreniche fino alla Campania e sulla Sicilia, mentre soleggiato altrove.
Nel corso del pomeriggio-sera si svilupperanno temporali a macchia di leopardo sulle aree centrali e settentrionali risparmiando veramente pochissime zone.
I nuclei temporaleschi potranno organizzarsi in multicelle con locali nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Qui potete trovare le allerte meteo valide per domani sul nostro territorio.
Nevicate sulle Alpi fin sopra 1800/2000m. Temperature massime superiori ai 20°C solo su parte del meridione.
Tendenza per il weekend
Il fine settimana vedrà ancora molta instabilità lungo tutto lo stivale complice la formazione di una depressione afro-mediterranea. Tuttavia risaliranno le temperature al Sud anche oltre i 25°C e proprio quest’area vedrà minor fenomeni.
Per i dettagli però andremo passo passo al prossimo aggiornamento.