Instabilità anche nel weekend

Continua l’instabilità anche nel weekend su gran parte della nostra penisola complice la continua discesa di aria più fresca polare-marittima sul Mediterraneo occidentale. L’anticiclone delle Azzorre rimane così defilato in Oceano Atlantico mentre l’Africano si avvicinerà al meridione portando un aumento delle temperature.

Avremo infatti anche un rinforzo dei venti sciroccali al Sud Italia, con una risalita della polvere sahariana in quota e temperature massime che torneranno qui sopra i 25°C.

Anomalie dei geopotenziali per domenica – fonte tropical tidbits

Il tempo per il weekend

Sabato la bassa pressione si troverà tra le due isole maggiori, nata tra l’interazione dell’aria fresca atlantica e quella sub-tropicale dall’Africa.

Al settentrione avremo ancora qualche rovescio o temporale tra la notte e il primo mattino al Nord-ovest e sul Triveneto. Nel pomeriggio-sera ancora nuclei temporaleschi su gran parte del settentrione ma più localizzati e moderati rispetto alla giornata precedente.

Al Centro qualche isolata cella temporalesca sulla costa toscana nella notte ma con schiarite a inizio giornata. Nel pomeriggio ancora possibili temporali nelle zone interne tra Umbria, Marche e Toscana, mentre qualche rovescio sarà in risalita tra Abruzzo e Lazio.

Nei temporali saranno possibili nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Al meridione molte nubi già dal mattino con rovesci sparsi nel corso del dì. Temperature massime in risalita al Sud anche oltre i 25°C in Sicilia. Forte scirocco tra Calabria e l’isola siciliana con punte oltre i 100km/h sui rilievi di queste zone citate.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte meteo lamma

Domenica già al mattino avremo piogge sparse al Centro, nord Campania e al Nord-est. Isolate precipitazioni sul basso Piemonte.

Nella seconda parte di giornata rovesci più isolati ma ancora presenti sulle zone prima citate ed anche al meridione, mentre qualche schiarita al Nord-ovest salvo addensamenti sui rilievi. Torna l’allerta meteo rossa sull’Emilia-Romagna sud-orientale nelle aree alluvionate e dove sono presenti frane.

Ancora deboli piogge al meridione. Temperature molto miti al Sud mentra tra 17/22°C sul resto dello stivale. Forte scirocco sullo Ionio e mari molto mossi.

Accumuli pluviometrici per domenica -fonte lamma

Tendenza Meteo

Anche la 3° settimana di Maggio vedrà il protrarsi di nuovi fronti instabili verso la nostra penisola. Da Nord a Sud continuerà il surplus di piogge e le temperature rimarranno in media o poco sotto rispetto al periodo corrente.

Un’importante saccatura potrebbe prendere forma martedì tra l’Adriatico centrale e il medio Tirreno i cui effetti però verranno visti nel prossimi aggiornamenti.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *