Giornata mondiale della meteorologia

Oggi 23 marzo si celebra la giornata mondiale della meteorologia. L’iniziativa è portata avanti dal WMO e quest’anno il tema portante è “In prima linea nell’azione per il clima”.

Il cambiamento climatico è una minaccia reale e i suoi effetti si vedono ormai in maniera più rapida ed impattante è quindi fondamentale agire il prima possibile per ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta. Ancora siamo in tempo per adattarci al riscaldamento globale.

Tra i temi principali c’è bisogno di ridurre la fame e la povertà quindi ridistrubuire il benessere tra le persone; garantire acqua ed energia pulita a prezzi accessibili; potreggere gli ecosistemi sia sulla terra che sul mare (ogni anno sono circa 1000 le specie perse ogni anno, in condizioni normali solo 1/10 se ne dovrebbe perdere); ed infine rendere le nostre comunità più resilienti ai cambiamenti climatici.

Il nostro lavoro non si limita alle previsioni meteorologiche seppur fondamentali per monitorare gli eventi sempre più estremi dai fasi siccitose a piogge torrenzionali, ma mira anche ad una consapevolezza sul clima che cambia.

Senza questa consapevolezza non si può agire in maniera sostenibile e virtuosa per un futuro migliore per le prossime generazioni.

Siamo nella fase più cruciale di questo viaggio dove sarà necessaria l’unione di tutte le comunità per suprare le sfide future e per la realizzazione di un mondo più sicuro per tutti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *