Verso una settimana di Pasqua perturbata
Ci avviamo verso una settimana di Pasqua che per molti sarà perturbata. Infatti tra il 26-28 Marzo un’ampia circolazione atlantica farà il suo ingresso sul Mediterraneo portando piogge anche intense, temporali, venti e nevicate sulle Alpi.
Prima di questa fase un blando disturbo interesserà nel weekend soprattutto i settori orientali del paese con un generale rinforzo della ventilazione.
Le temperature saranno generalmente ancora superiori alle medie del periodo seppur di poco soprattutto nelle aree centro-settentrionali.
Andiamo però a vedere il tempo per il fine settimana.
Anomalie dei geopotenziali tra il 25-31 Marzo – fonte Ecmwf
Il tempo per il weekend
Sabato sarà più soleggiato verso il meridione mentre al mattino nebbie in Pianura Padana e qualche nube bassa lungo il Tirreno. Da queste ad inizio giornata deboli piovaschi interesseranno la Liguria e l’alta Toscana.
Nel corso del pomeriggio il tempo andrà a peggiorare al settentrione, con qualche rovescio o temporale tra la Lombardia nord-orientale in graduale estensione al Triveneto entro sera. Qui saranno possibili anche raffiche di vento associate e grandine piccola.
La quota neve scenderà attorno i 1300m sulle Alpi centro-orientali, in certi casi anche lievemente più in basso ad est.
Venti in rinforzo al settentrione da nord-ovest e da sud-ovest invece tra Sardegna, medio-alto Tirreno e Appennino centro-settentrionale. Mari molto mossi o agitati sul Tirreno con onde fino a 3metri.
Temperature massime ancora comprese tra 16/21°C un pò ovunque.
Raffiche di vento per sabato – fonte Consorzio Lamma
Domenica tempo soleggiato al Nord e le isole maggiori mentre nuvolosità variabile al Centro-Sud. Qualche isolato rovescio sarà possibile sul medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino e tra Campania-Calabria.
Nel pomeriggio-sera da non escludere dei temporali sull’alto Triveneto.
Venti sostenuti da ovest sulle aree centro-meridionali e ancora mare molto mosso o agitato sul Tirreno.
Temperature massime in calo tra 13/16°C al Centro-Nord mentre al Sud anche sopra i 20°C con picchi fino a 24°C.
Tendenza verso Pasqua
Lunedì sarà una giornata interlocutoria con tempo in generale miglioramento ma verso sera comincerà nuovamente a cambiare con la pioggia tra il Nord-ovest e Tirreno. Da non escludere deboli gelate mattutine tra il Nord-ovest e i fondovalle dell’Appennino centro-settentrionale.
Poi un’intensa saccatura si approfondirà tra il Regno Unito e la Francia ed i cui effetti ne risentiremo anche noi.
Infatti da martedì avremo piogge abbastanza diffuse lungo lo stivale fino almeno a giovedì compreso. In questo contesto non mancherà altra neve per le Alpi sempre a quote medie. Non mancheranno anche forti venti ciclonici e mareggiate. Le temperature aumenteranno al sud in un primo momento per poi calare.
A seguire verso il weekend pasquale risiede ancora più incertezza. Questa bassa pressione sembrerebbe successivamente spostare il suo asse verso la Spagna e così portare una risalita dell’anticiclone africano verso l’Italia.
Tuttavia su chi avrà la meglio tra le due circolazioni è ancora tutto da decidere, i modelli vedono ad ora con più probabilità il fine settimana pasquale stabile al meridione e con temperature molto miti. Per le altre regioni invece è ancora meno inquadrata la situazione.
Vi invitiamo quindi a seguire i diversi aggiornamenti successivi.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Pressione al suolo per il 27 marzo – fonte Consorzio Lamma