Immacolata perturbata?

Siamo arrivati ad uno dei periodi più richiesti per le previsioni, cioè il ponte dell’Immacolata, ma sarà perturbata!? Vediamo di capirlo in questo aggiornamento.

Possiamo dire in parte si ma non per tutti, infatti una blanda saccatura atlantica riuscirà a fare breccia sul Mediterraneo occidentale passando soprattutto tra le due isole maggiori ma pochi fenomeni altrove. Sarà possibile qualche debole fiocco di neve fino a bassa quota al Nord-ovest, sempre però di poca sostanza parliamo.

Le temperature rimaranno fredde e tipiche del periodo, mentre risaliranno probabilmente nella settimana successiva. Avremo però tempo per parlarvi di questo vediamo l’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni.

Pressione al suolo per l’8 Dicembre – fonte MetOffice

Il tempo fino all’Immacolata

Giovedì la giornata filerà tranquilla e con tempo per lo più soleggiato. Possibile qualche nebbia mattutina tra la Pianura Padana e le aree interne centrali mentre isolati addensamenti da non escludere sul medio Adriatico e al meridione.

Temperature massime tra 5/8°C al Nord, tra 10/13°C al Centro e tra 11/16°C al Sud. Gelate mattutine possibili su gran parte del Centro-Nord.

Per l’immacolata avremo l’arrivo delle precipitazioni già al mattino al Nord-ovest (specie nelle zone più meridionali) e sulla costa occidentale della Toscana e della Sardegna. Nella seconda parte del giorno i fenomeni interesseranno le stesse zone con estensione a tutta l’isola sarda, qui anche con temporali e poi su parte della Sicilia sud-occidentale entro sera.

Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte Ecmwf

La quota neve sarà superiore ai 300-600m a nord del Po per quanto riguarda il Piemonte, mentre a quote inferiore nei settori meridionali seppur con possibilità assenti di accumuli nelle pianure, ma con qualche cm in collina. Fiocchi misti a pioggia nei primi fenomeni tra Lombardia meridionale ed Emilia.

La neve arriverà anche ai 200-300m sull’entroterra ligure centro-occidentale mentre 800-1000m tra Liguria orientale ed alta Toscana.

Venti tesi da sud-est sul Tirreno mentre in rotazione da nord sul mar Ligure. Massime stazionarie, in calo al Nord-ovest. Ancora gelate mattuttine nelle zone interne del centro-nord.

Tendenza weekend

Nel fine settimana il tempo probabilmente andrà migliorando con residue piogge al mattino di Sabato solo tra le due isole maggiori. Altrove tra schiarite e nubi di passaggio fino a domenica, da segnalare in quest’ultima giornata il ritorno di qualche fiocco anche sulle Alpi di confine.

Vi aspettiamo ad un nuovo aggiornamento!

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *