Tempo uggioso e più mite

L’aria fredda sta per abbandonare la nostra penisola mentre per i prossimi giorni è atteso un tempo più uggioso e mite.

Le temperature andranno gradualmente ad aumentare perchè sta risalendo l’Anticiclone Africano proprio sul nostro Mediterraneo. La risalita dei valori termici si farà sentire un pò su tutto il paese specie in quota dove lo zero termico salirà oltre i 2500-3000m.

Tuttavia alta pressione in questo periodo complice l’inversione termica non è sinonimo di tempo soleggiato.

A questo va aggiunto comunque che nel bordo settentrionale dell’anticiclone riusciranno ad infiltrarsi deboli correnti umide occidentali che porteranno spesso dei piovaschi nei versanti più esposti e cioè quelli tirrenici.

Da segnalare come si vede qua nella mappa a seguire, un nuovo passaggio perturbato dal nord Europa potrebbe interessarci tra mercoledì-giovedì con un rientro delle temperature attorno le medie del periodo.

Pressione al suolo e geopotenziali per lunedì – fonte wetterzentrale

Il tempo per i prossimi giorni

Domenica avremo ancora nebbie in pianura padana e aree interne del centro. Residui piovaschi possibili tra notte e primissimo mattino sempre da queste parti. Le precipitazioni si sposteranno poi nel corso della giornata al meridione sempre molto irregolari e di poca entità.

Temperature massime tra 6/12°C al Nord, tra 10/16°C al Centro e poco superiore al Sud. Deboli gelate al mattino in Piemonte.

Lunedì qualche apertura tra nord-ovest e l’estremo sud. Ancora molte nubi altrove e con possibili piovaschi sul medio-alto Tirreno, ma soprattutto sull’alta Toscana. Precipitazioni anche sulle Alpi di confine ma nevose ben oltre i 2000m. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.

Martedì giornata abbastanza simile anche se con più nubi. Temperature in ulteriore rialzo verso il centro-sud, con punte fino ai 20°C al meridione.

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma 

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *