Stagione degli uragani 2023 molto attiva

Come da calendario si è conclusa la stagione degli uragani 2023 che è risultata molto attiva. Questo periodo va sempre dal 1° Giugno al 30 Novembre. Dai primi risultati è stata la 4° stagione più intensa dal 1950 (cioè da quando si hanno i primi dati), con ben 20 tempeste tropicale e 7 diventati uragani ( di cui 3 di categoria major cioè almeno 3 su una scala da 1 a 5).

Senza la presenza di El Nino probabilmente avremmo avuto ulteriore cicloni. Il Nino infatti quando è presente in maniera moderata o intensa riduce significativamente il numero e la frequenza degli uragani in Atlantico, mentre accade il contrario sul Pacifico.

A questo però ha sopperito anche le elevate temperature dell’Oceano Atlantico arrivato a quasi 2°C oltre la media del periodo durante l’estate.

Il satellite GOES-16 della NOAA ha catturato l’uragano Idalia che si avvicinava alla costa occidentale della Florida mentre l’uragano Franklin si agitava nell’Oceano Atlantico il 29 agosto 2023. 

Gli eventi principali

L’uragano Idalia è stato il più intenso ed unico uragano a toccare terra negli USA. Il ciclone è arrivato come categoria 3 con venti medi attorno i 200km/h vicino a Keaton Beach in Florida. L’onda di marea ha raggiunto inoltre i 4 metri.

Uno stato già martoriato dalle precedenti stagioni, ma per fortuna non ci sono stati morti.

Il nuovo sistema di analisi e previsioni (es. nuovi modelli fisico-matematici) utilizzati dai meteorologi USA ha permesso di mettere al riparo la popolazione due giorni prima del suo arrivo al suolo.

Le previsioni stagionali della NOAA infine hanno rispecchiato le aspettative di quest’anno.

Un riassunto della stagione degli uragani 2023

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *