Rapido passaggio perturbato e freddo

Una rapido passaggio perturbato sta interessando in queste ore le aree centro-settentrionali d’Italia e andrà ad estendersi nei prossimi giorni anche al resto dello stivale riportando anche del freddo.

Le precipitazioni non saranno particolarmente consistenti e al più moderate soprattutto al centro-sud, ma avremo anche un rinforzo della ventilazione che ripulirà l’aria. Le temperature gradualmente torneranno nelle medie del periodo seppur per non molti giorni.

Infatti già nel weekend si intravede la formazione di un robusto campo anticiclonico a partire dal settentrione. Vediamo però l’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni.

Pressione al suolo per il 13 Dicembre – fonte Met Office

Il tempo fino a venerdì

Nelle prossime ore le piogge bagneranno ancora parte del Nord-est, soprattutto il Triveneto ed anche il Tirreno fino alla Campania. Soleggiato solo sul resto del meridione. Le temperature risultano ancora elevate con punte oltre i 15°C al Centro e al Sud si va oltre i 25°C localmente con ben 28°C toccati a Siracusa(un valore davvero molto anomalo).

I venti sono in rinforzo e forti da sud-ovest sopratto sul mar Ligure e l’Appennino. Quota neve che sulle Alpi orientali potrebbe scendere fino a 1300m.

Giovedì avremo isolati rovesci sparsi al Centro-sud (ad esclusione di gran parte della Sicilia meridionale), ma qui sarà possibile anche qualche temporale debole-moderato lungo le aree costiere.

Schiarite al Centro-Nord entro sera seppur con qualche nebbia presente in pianura padana. Venti in rotazione dai quadranti nord-occidentali. Qualche fiocco possibile sull’Appennino centro-settentrionale tra 1300-1500m.

Temperature massime stabili al Nord tra 7/11°C mentre in calo al Centro tra 11/15°C e al Sud tra 13/18°C

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì il minimo perturbato scivolerà al Sud con ancora instabilità sul medio Adriatico e al meridione. Sole prevalente al Nord e sul medio-alto Tirreno.

Accumuli pluviometri per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Quota neve attorno i 1000-1200m sull’Appennino centrale esposto ad est, qui in qualo fino ad alta collina in serata-notte (600-700m). Fiocchi fino ai 1200m sul resto dell’Appennino meridionale e a quote poco superiori sulla Sicilia settentrionale.

Temperature stabili, salvo in calo al Sud. Qualche debole gelata sarà possibile al Nord. I venti saranno sostenuti da nord-est al Centro-Sud.

Temperature attese ai 1500m per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza weekend

La fase instabile andrà al termine con gli ultimi residui fenomeni tra l’Appennino centrale e al meridione lungo lo Ioniodurante sabato mentre domenica avremo l’assenza di precipitazioni su tutto il territorio. Il sole ancora presente altrove se non qualche nebbia in più nella pianura Padana. Gelate ancora più probabili al settentrione mentre le temperature saliranno in salita a partire dalle Alpi soprattutto.

Torneremo qui con maggiori dettagli.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *