L’autunno prova a bussare alla porta, ci riuscirà?

L’autunno prova a bussare alla porta, ma ci riuscirà? Da mercoledì infatti avremo diversi giorni tra piogge e temporali lungo lo stivale e questo porterà anche un calo delle temperature che rientreranno nella normalità del periodo o poco sotto nel weekend.

Il flusso atlantico riuscirà infatti man mano ad erodere l’anticiclone africano riuscendo a far breccia anche nel Mediterraneo.

Terrà tutto questo è una bella domanda. Tale depressione sembra negli ultimi aggiornamenti andrà ad isolarsi poi per l’ultima settimana di settembre al meridione mentre tornerà una fase più stabile al Centro-nord e qui le temperature potrebbero riprendere anche qualche grado.

Andiamo però a vedere il tempo per i prossimi due giorni.

Gli accumuli pluviometrici fino a domenica – fonte tropicaltidbits.com 

Il tempo per i prossimi giorni

Mercoledì diverse nubi medio-alte si estenderanno sull’Italia già dal mattino. Qualche isolato rovescio nella prima parte della giornata potrà interessare le aree alpine e la Liguria. Successivamente qualche temporale dovrebbe formarsi nel tra pomeriggio-sera in maniera sparsa tra Piemonte, Lombardia e Liguria.

Da queste parti saranno possibili multicelle con grandine piccola, nubifragi e raffiche di vento.

Temperature comprese tra 25/30°C al Centro-nord e anche oltre i 35°C al meridione

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì fenomeni più severi nella notte e le prime ore del giorno tra Toscana, Lazio e Sardegna per il passaggio di un impulso instabile. Non si escludono anche grandinate di almeno media taglia.

Giornata che proseguirà molto instabile sul settentrione e sul medio-alto tirreno. Tempo più stabile e soleggiato al Sud.

Temperature ancora stazionarie.

Cape per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza weekend

Tra venerdì e sabato un’ampia saccatura atlantica (probabilmente 1° tempesta equinoziale), attraverserà prima il Centro-Nord e poi si estenderà a seguire nella seconda giornata il meridione con rovesci e temporali più diffusi.

Le temperature crolleranno con valori anche non oltre i 25°C al Centro-Nord e potrebbe nevicare fino ai 2000m sulle Alpi di confine. A seguire come detto rimarrà molta instabilità ma per maggiori dettagli vi invitiamo al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Pressione al suolo prevista per venerdì alle 12.00. In mappa si vede anche Nigel una tempesta tropicale che si esaurirà nell’Oceano Atlantico. Fonte Met Office

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *