Nuovo treno di perturbazioni atlantiche

Un nuovo treno di perturbazioni atlantiche si trova in moto verso la nostra penisola come si osserva da satellite. Ben due saccature una sulle Baleari e l’altra sull’Oceano Atlantico riporteranno piogge abbastanza diffuse, ma soprattutto al Nord e le aree tirreniche.

A seguire tempo più variabile, però nel weekend di Pasqua e poi Pasquetta potrebbe prepararsi un peggioramento al Centro-Nord.

Le temperature saranno un pò in un sali e scendi. Inizialmente ancora abbastanza fresche al Centro-Nord, ma poi in rialzo, al meridione molto miti invece, anzi verso il periodo pasquale ci si potrebbe avvicinare a valori estivi.

Un bel problema per queste regioni visto che la siccità ancora presente. Andiamo però a vedere il tempo per la prima parte di questa settimana.

Scatto satellitare sull’europa alle ore 13 UTC del 25 marzo – fonte Eumetsat

Il tempo per i prossimi 3 giorni

Martedì le piogge bagneranno gran parte d’Italia durante la giornata. Solo sull’alto Triveneto le precipitazioni arriveranno principalmente dal pomeriggio. Accumuli al più moderati, da segnalare qualche isolato nucleo temporalesco possibile sul medio-basso Tirreno.

Neve sulle Alpi tra 1000-1200m (qualcosa più in basso nel cuneese), sui 1300-1500m in Lombardia e dai 1300m in salita sopra i 1700m sulle aree alpine orientali.

Venti sciroccali in rinforzo sui nostri bacini e mari generalmente mossi. Alta marea sui 115cm a Venezia alle 23.15.

Temperature massime comprese tra i 10/13°C al Nord, 11/16°C al Centro e tra 16/22°C al Sud.

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì inizierà ancora con piogge sparse al Nord e sul medio-alto Tirreno e la Sicilia, in estensione nel pomeriggio-sera al resto della penisola. Non è da escludere qualche temporale sulle aree tirreniche associate all’ingresso di questa saccatura accompagnata da aria più fresca in quota.

Neve attesa fin 1200-1400m sulle Alpi occidentali (localmente più in basso), stessa quota in Lombardia e sull’Appennino centro-settentrionale. Mediamente sopra i 1600-1800m sulle Alpi orientali in lieve calo durante le precipitazioni più intense.

Venti ancora forti stavolta da ovest e dai quadrandi meridionali al Centro-Sud, in Liguria e al Nord-est. Mari molto mossi in generale, fino ad agitati sul mar Ligure e tra le due isole maggori. Ancora alta marea a Venezia di 115cm attorno le 23.

Temperature massime tra 10-14°C al Nord e parte del vicino centro, al meridione massime tra 17/24°C.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì ancora incerto con possibili acquazzoni sulle aree tirreniche fino alla Campania, ma anche al settentrione soprattutto sulle aree alpine, Emilia e zone a nord del Po. Temperature in aumento al Centro-Nord, mentre in calo al meridione.

Ancora possibili nevicate a quote medie sulle Alpi. Venti ancora forti da sud-ovest al Centro-Sud, in Liguria e sull’Appennino. Mari ancora molto mossi soprattutto i bacini occidentali.

Tendenza weekend pasquale

A seguire ci sarà da seguire proprio il weekend pasquale con un nuovo peggioramento del tempo più probabile al Nord e le vicine aree del Centro. Il flusso atlantico si spingerà più a sud fino in Spagna, richiamando la risalita dell’anticiclone africano al centro-sud nostrano. Questo però ne bloccherà la sua avanzata verso est e quindi nella linea di scontro tra le due figure di alta e bassa pressione potrebbe essere richiamata molta umidità e quindi piogge.

I terreni da queste parti saranno anche abbastanza saturi e probabilmente la quota neve tornerà ad alzarsi. Motivo in più per tener d’occhio questa evoluzione.

Capite però che un minimo spostamento di questa linea di scontro tra le due diverse figure bariche determinerà in maniera sostanziale le previsioni per le festività. Occorre quindi avere ancora pazienza per le previsioni. E’ molto probabile un tempo soleggiato al Sud e con temperature quasi estive.

Da segnalare durante la settimana un importante presenza di polvere sahariana in quota. Al prossimo aggiornamento. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo e geopotenziali per Pasqua – fonte wetterzentrale

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *