Prima neve in pianura al Nord

La nuova settimana sarà caratterizzata dall’arrivo della prima neve in pianura al Nord. Infatti una blanda depressione atlantica scorrerà su una Pianura Padana tornata più fredda grazie all’ingresso di aria artica in questo weekend.

Nella seconda parte di lunedì avremo così le condizioni ideali anche per i primi fiocchi fino al suolo, tuttavia si tratterà di fenomeni deboli e interesseranno solo alcune regioni di cui vi diremo a seguire. Entriamo in una settimana comunque molto dimanica e prettamente invernale.

Andiamo a vedere il tempo per i prossimi due giorni.

Il tempo per il 4-5 Dicembre

Lunedì avremo un graduale aumento della nuvolosità a inizio giornata specie al Centro-Nord e Sardegna. Saranno possibili deboli precipitazioni sulle Alpi occidentali, bassa Toscana e sulla costa laziale.

A seguire la depressione passerà portando delle precipitazioni tra Nord-ovest, Toscana occidentale e Sardegna. Per quanto riguarda la prima zona i fenomeni gireranno presto a neve tra Piemonte, Lombardia occidentale ed Emilia occidentale. Tra queste pare più probabile qualche debole accumulo in pianura tra 1-5cm sul basso Piemonte (più coreografico nel resto della regione), basso pavese mentre altrove sarà più mista.

Nevicate che interesseranno anche le zone dell’entoterra ligure centro-occidentale fin 300-500m mentre a quote ben maggiori sul levante. Nevicate che rimarranno sempre attorno i 200-400m sulle Alpi-prealpi Lombarde e le aree alpine occidentali.

Sull’Appennino Toscano settentrionale fiocchi tra 1000-1200m, mentre a tutte le quote su quello emiliano occidentale.

Altezza zero termico per lunedì sera al Centro-Nord – fonte Consorzio Lamma

Temperature massime per lo più inferiori ai 5°C al settentrione, ad esclusione dell’alto adriatico dove saranno poco superiori. Valori termici tra 9/13°C al Centro e 12/16°C al Sud. Gelate sparse al Nord e aree interne centrali.

Martedì le precipitazioni scorreranno al Nord-est e al Centro-Sud con graduale cessazione dei fenomeni nella seconda parte di giornta sul medio-alto Tirreno, Emilia-Romagna e Triveneto. Schiarite al Nord-ovest.

Qualche fiocco o mista a neve possibile tra notte e primo mattino ancora sull’Emilia-Romagna centro-occidentale, bassa Lombardia sud-occidentale e pedemontana del triveneto ma improbabili gli accumuli. Quota neve in rialzo sulle Alpi centro-orientali attorno 800-1000m. e sopra i 1200-1400m sull’Appennino centro-settentrionale.

Possibili isolati nuclei temporaleschi sul medio-basso Tirreno. Temperature in lieve rialzo, ma ancora deboli gelate al settentrione.

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza meteo

Mercoledì e giovedì probabilmente il tempo si presentà variabile tra il medio Adriatico e il Sud in un contesto sempre freddo lungo lo stivale. Peggioramento più intenso possibile proprio per l’Immacolata con il ritorno di piogge diffuse, ma soprattutto sembrano ad ora esserci condizioni migliori per la neve in pianura al Nord.

Al prossimo aggiornamento!  SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Prima neve in pianura al Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *