Torna freddo, neve, vento e temporali

Dopo la risalita calda tra giovedì e venerdì soprattutto al Centro-Sud, nel corso del weekend torna il freddo, neve, vento e temporali.

Tra la notte e il mattino di Sabato infatti un fronte freddo nord atlantico irromperà sul Mediterraneo portando l’ingresso di aria artica. Le piogge interesseranno parte del Nord-est e del Tirreno mentre i forti venti occidentali spazzeranno diverse regioni.

Le temperature caleranno anche di 10°C nelle aree centrali e meridionali, mentre al nord in padana il calo sarà meno avvertibile.

Vediamo però cosa accadrà in questo primo weekend di Dicembre.

Temperature attese a 1500m circa per domenica – fonte Consorzio Lamma

Il tempo per il 2-3 Dicembre

Sabato nelle prime ore del giorno piogge e temporali (nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento) interesseranno Lombardia, Nord-est e le aree centrali, ma in misura maggiore il medio-alto Tirreno, alta Toscana compresi i crinali emiliani, l’alto Veneto e Friuli. In queste ultime zone da far attenzione per il rischio di allagamenti e frane ma anche all’aumento delle piene dei fiumi.

Anche nel pomeriggio rimarrà dell’instabilità nelle zone interne centrali, tra il Triveneto e l’Emilia-Romagna centro-orientale.

Altrove fenomeni per lo più assenti e schiarite nella seconda parte del giorno al nord-ovest. Soleggiato sulla costa del medio Adriatico mentre nuvoloso al meridione.

Temperature massime tra 9/13°C al Nord, in netto calo ai 11/15°C al Centro e 16/20°C al Sud.

Accumuli pluviometrici attesi per sabato – fonte Consorzio Lamma

Quota neve in calo sulle alpi centro-orientali fino a 500-800m nel corso della giornata. Qualche fiocco sui 1300-1500m sull’Appennino centro-settentrionale.

I venti si presenteranno molto forti da ovest/sud-ovest su tutto l’Appennino, in Toscana specie sui rilievi ed in costa, sul Lazio e la Sardegna, Emilia-Romagna con punte localmente superiori ad 80-100km/h. Ventilazione tesa da nord-ovest sulle Alpi occidentali e in Lombardia.

Importanti mareggiate lungo la costa toscana e il vicino Lazio con onde comprese tra 4-6metri. Qui trovate anche le allerte della protezione civile.

Raffiche di vento attese per sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica giornata tra sole e nubi, qualche addensamento in più al mattino in Romagna, sul medio Adriatico e basso Tirreno dove saranno possibili anche degli ultimi piovaschi.

Qualche fiocco attorno 1000-1300m lungo l’Appennino e venti moderati settentrionali. Temperature massime in calo sui 6/9°C al Nord (qui anche gelate al mattino), 8/12°C al Centro e tra 13/16°C al Sud.

Tendenza meteo prossima settimana

A inizio settimana complice l’aria fredda che continuerà a interessare il Centro-Nord e il passaggio di una perturbazione potranno esserci nevicate fino a bassa quota al settentrione. Tuttavia la dinamica rimane ancora molto incerta.

Al prossimo aggiornamento! SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *