Torna l’Inverno per la Befana

Torna l’inverno per la Befana, è quello che ormai affermano con certezza i principali modelli fisico-matematici GFS e ECMWF. Infatti a partire dal weekend un robusto campo anticiclonico si allungerà fino alla Groenlandia, garantendo così la discesa di aria fredda di matrice artica sul Mediterraneo.

Arriverà quindi il freddo, ma non il gelo. Per parlare di gelo infatti le temperature massime dovrebbero non superare gli 0°C in pieno giorno su gran parte del paese e saremo ben lontani da questo. Dopo un inizio anno con temperature miti, rienteremo con valori termici vicini alle medie del periodo o poco sotto.

Potranno tornare delle deboli gelate nelle aree interne centro-settentrionale e anche la neve sui rilievi fino a quote medio-basse. Tuttavia per i dettagli in merito siamo ancora abbastanza distanti, ma speriamo si sia capito che non sarà un evento eccezionale, ma un ritorno a quello che dovrebbe fare in questa stagione.

Altezza e anomalia dei geopotenziali prevista per la Befana – fonte Wxcharts.com

Il tempo per i prossimi giorni

Mercoledì insisteranno ancora umide ed instabili correnti occidentali. Delle deboli piogge interesseranno i settori tirrenici soprattutto tra alta Toscana e Liguria orientale e dal Lazio fino alla Calabria al mattino. Nebbie possibili al Nord ma con tendenza a schiarite.

Quota neve sopra i 1500-1600m sulle Alpi occidentali. Venti moderati da ovest sul Tirreno e a tratti forti sull’Appennino.

Temperature massime tra 8/13°C al Nord, tra 12/15°C al Centro e tra 13/18°C al meridione.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì ancora pioviggini possibili sul medio-basso Tirreno e l’Appennino settentrionale e qualche nebbia mattutina possibile sulla Padana orientale. Ultimi fiocchi nelle prime ore del giorno sulle Alpi occidentali fino 1200-1400m. Prevalenza di sole altrove e temperature stazionarie.

Tendenza meteo per la Befana

Tra venerdì e sabato, una depressione atlantica farà il suo ingresso sulla nostra penisola con la formazione di un minimo sul mar Ligure. Soprattutto nella giornata della Befana le piogge si faranno più estese e anche consistenti. Torneranno anche delle nevicate sulle Alpi e l’Appennino a quote medie.

A seguire però rimarrà molta instabilità e continuerà ad affluire aria fredda portando un ulteriore calo delle temperature e della quota delle nevicate entro l’inizio della prossima settimana.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Pressione al suolo per il 6 Gennaio – fonte Wetterzentrale

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *