Tornano le perturbazioni atlantiche a Capodanno

Con tanta calma, ma tornano le perturbazioni atlantiche proprio a partire da Capodanno. Nuovi fronti occidentali si susseguiranno sul Mediterraneo scalfendo e indebolendo via via l’anticiclone che lentamente tornerà a latitudini meridionali.

Avremo le piogge soprattutto nei settori tirrenici e al Nord-est mentre le temperature rimaranno un pò ovunque sopra la media del periodo.

Per chi aspetta scenari più invernali dovrà attendere almeno la seconda settimana d gennaio, ma visto la distanza temporale è una previsione ha bisogno di diversi aggiornamenti prima di essere veritiera.

Andiamo però a vedere come evolverà il tempo tra la fine dell’anno e l’inizio del 2024.

Anomalia dei geopotenziali tra il 1-8 Gennaio – fonte Ecmwf

Il tempo fino al 1° Gennaio

Sabato sarà una giornata ricca di nubi su gran parte dello stivale, solo su alcune aree alpine e zone limitrofe avremo ancora qualche apertura.

Piogge deboli-moderate insisteranno soprattutto tra Liguria orientale e alta Toscana. Entro sera non si esclude qualche piovviggine sulle restanti coste del medio-alto tirreno, Piemonte sud-orientale, Lombardia meridionale ed Emilia.

Venti in rinforzo da sud-ovest sul Mar Ligure. Temperature massime tra 8/12°C al Nord, tra 12/15°C al Centro e tra 13/17°C al meridione.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma

San Silvestro vedrà il passaggio di una debole perturbazione. Al mattino avremo delle pioviggini tra Liguria orientale e alta Toscana ma anche sul medio Tirreno e parte della Padana occidentale. Nel pomeriggio-sera le precipitazioni si faranno moderate ed estese al settentrione ad esclusione probabilmente delle aree interne del Piemonte e la bassa Romagna.

Piogge presenti lungo i settori tirrenici fino alla Campania. Tra sole e nubi sul resto dello stivale.

Tornerà a nevicare anche sulle Alpi fino ai 1000-1400m. Temperature stazionarie rispetto alla giornata precedente. Venti tesi da sud-ovest sul medio-alto Tirreno e da sud-est sull’alto Adriatico.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma

Capodanno, vedrà l’esaurirsi dei fenomeni al Nord e sull’alto Tirreno già nelle prime ore del giorno. Al mattino piogge deboli bagneranno il medio-basso Tirreno fino alla Calabria, per poi insistere nel resto della giornata. In serata riprenderanno delle pioviggini tra Liguria orientale e alta Toscana.

Temperature in lieve calo su parte del Nord, mentre ancora stazionie altrove. Qualche debole gelata mattutina in Piemonte.

Tendenza meteo

Un altro fronte perturbato da ovest potrebbe passare tra il 2/3 Gennaio con ancora piogge sui settori tirrenici prevalentemente. Come detto sopra per dei passaggi invernali c’è ancora da attendere.

Nella mappa qui sotto vediamo infatti le anomalie termiche per la prossima settimana che mostrano ancora temperature miti sul Mediterraneo, mentre il freddo e il gelo relegati sulla penisola scandinava.

Dallo staff di Tornado in Italia, un sincero augurio a tutti voi di un buon 2024, sperando che possa essere l’anno giusto per realizzare i propri sogni!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Anomalie termiche al suolo tra il 1-8 Gennaio – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *