Equinozio di Primavera

Oggi 20 Marzo alle ore 22.24 italiane cade l’equinozio di primavera , l’ultima volta che la stagione primaverile ha avuto inizio il 21 Marzo è stato nel 2007.

L’equinozio primaverile consiste nel momento in cui il sole è allo zenit all’equatore cioè i suoi raggi arrivano perpendicolari all’asse di rotazione della Terra e per tale motivo il giorno e la notte assumono la stessa durata quindi rispettivamente 12 ore.

Immagine da wikipedia

Da qui poi i giorni successivi vedranno un prevalere delle ore di luce mentre quelle di buio saranno sempre meno. Nell’emisfero australe accade l’opposto visto che qui segna l’inizio dell’autunno.

Il 21 Giugno 2023 invece sarà il solstizio d’estate per quanto ci riguarda con il massimo delle ore di luce.

Se dal punto astronomico la stagione primaverile incomincia in questo periodo in meteorologia ha inizio già dal 1° Marzo e si conclude il 31 Maggio.

Perchè l’equinizio di primavera non cade il 21 Marzo

La causa per cui data e orari degli equinozi e anche i solstizi cambiano sempre è dovuto al moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole. Il moto di rivoluzione è pari a 365 giorni, 6 ore , 9 minuti e 9 secondi. Ogni anno così vanno perse 6 ore questo porta ad uno spostamento in avanti di 6 ore di solstizi e equinozi.

Ogni 4 anni quindi abbiamo 1 giorno in più che viene recuperato aggiungendo un giorno al mese di febbraio.

Nel caso dell’equinozio di primavera, fino al 2049 si avrà sempre il 20 marzo e solo in 2 anni cadrà il 19 marzo, ossia nel 2044 e nel 2048.

Dal solstizio d’inverno, il sole sta progressivamente salendo, giorno dopo giorno, nel cielo, aumentando inoltre l’energia che il nostro emisfero riceve facendone aumentare la temperatura e innescando la rinascita delle piante e dei fiori: con il ritorno del Sole alle latitudini settentrionali inizia la primavera con il suo effondersi di profumi e colori.

—— LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI ———

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Equinozio di Primavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *