Allerta rossa in Emilia-Romagna, mercoledì

La giornata di mercoledì come detto vedrà l’arrivo di una vasta perturbazione su gran parte d’Italia con piogge localmente intense e per tale motivo è stata emessa un’allerta meteo rossa sulle aree sud-orientali già alluvionate dell’Emilia-Romagna.

La perturbazione già tra stanotte e domattina sarà già transitata al Nord-ovest ed insisterà sulla Padana centro-orientale, estendendosi anche al Centro-Sud.

Solo le isole maggiori verranno lambite dal peggioramento. Sulla sicilia tirrenica saranno possibili comunque dei rovesci o temporali.

L’attenzione maggiore in questo passaggio sarà per le piogge localmente intense, mentre per altri fenomeni non risulta esserci molta energia. Al massimo locali grandinate di piccola taglia.

Come vediamo qua dal modello europeo accumuli che potrebbero facilmente superare i 50-100mm tra alta Toscana, la Romagna, Veneto e vicino Friuli ma anche localmente sulle Marche e il basso Tirreno con locali allagamenti possibili e possibili frane.

Nel pomeriggio-sera di domani poi temporali sparsi saranno possibili nel Piemonte e Lombardia complice le schiarite.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte lamma

I dettagli sulle allerte previste

Proprio per le precipitazioni localmente intense è stata valatuta dalla Protezione Civile, un’allerta rossa e arancione su buona parte dell’Emilia-Romagna (qui maggior dettagli). L’allerta gialla invece è presente in Lombardia, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia, Abruzzo, Sicilia tirrenica, Trentino Alto Adige.

Immagine a cura del Dipartimento di Protezione Civile

Il tempo per giovedì

La giornata di giovedì vedrà l’allontanarsi della perturbazione di mercoledì, ma con ancora molta instabilità. Al mattino ancora piogge diffuse al Nord-est mentre variabile al centro-sud.

Accumuli per le 0-12 di giovedì – fonte lamma

Nel pomeriggio-sera complice anche le schiarite avremo la formazione di temporali localizzati nelle aree interne meridionali e centrali dello stivale ed il Nord-ovest. Qui saranno possibili grandinate, nubifragi e raffiche di vento.

Ancora piogge sul Triveneto nella seconda parte della giornata. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti visto che avremo ancora il susseguirsi di nuove basse pressioni sul Mediterraneo.

Accumuli per le 12-24 di giovedì – fonte lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *