Ancora instabilità nel weekend?

Ancora instabilità nel weekend? Una domanda che risulta abbastanza disperata verso il Nord Italia dove arrivati a maggio in certe zone si è già superata la pluviometria annuale (es Milano dove si superano 1100mm da gennaio ad oggi).

La risposta è che ancora le condizioni del tempo non garantiranno un vera pausa anticiclonica grazie all’ingresso di correnti fresche nord-occidentali. L’evoluzione meteorologica rimane poco affidabile, ma comunque qualche pausa soleggiata ci sarà.

Temperature sempre in linea per il periodo e per fortuna le ondate di calore non sono in vista.

Andiamo a vedere però il tempo del fine settimana.

Temperature a 5500m e geopotenziali per sabato – fonte Consorzio Lamma

Meteo weekend

Venerdì la giornata comincerà soleggiata ovunque salvo qualche nube bassa in Pianura Padana e nelle valli interne centrali. Nel corso del pomeriggio si attiverà la cumulogenesi con la formazione di rovesci o temporali molto isolati sulle aree vicino l’appennino centro-settentrionale e sulle Alpi.

Da quest’ultima zona i fenomeni si estenderanno al Piemonte e poi alla Lombardia specie nei settori nord-occidentali entro sera. Avremo lo sviluppo di multicelle temporalesche con associati nubifragi, grandine piccola-media taglia e raffiche di vento.

Nulla da segnalare altrove. Temperature massime tra 20/24°C, qualcosa in più al meridione.

Accumuli pluviometrici tra le 12-24 di venerdì – fonte Consorzio Lamma

Sabato l’instabilità tornerà ad aumentare su diverse regioni. Al mattino avremo ancora rovesci o temporali soprattutto sulle Alpi lombarde e del Triveneto comprese le vicine zone di pianura mentre qualche nube in transito altrove. Nel pomeriggio-sera prenderanno corpo altri nuclei temporaleschi sui settori alpini e soprattutto nell’Emilia-Romagna comprese le province di confine.

Al Centro-Sud al mattino qualche rovescio potrbbe starci tra Sardegna, Lazio e Campania nelle prime ore mentre nella seconda parte della giornata fenomeni a macchia di leopardo in tutte le zone fino alle isole maggiori.

Sia nelle aree interne centrali e nella bassa Padana ancora possibili multicelle con associati, nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo.

Accumuli pluviometrici tra le 12-24 di sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica come tendenza un miglioramento. All’inizio sarà per lo più soleggiato ovunque, tranne qualche transito di nubi verso il meridione con rovesci isolati. Nel pomeriggio qualche acquazzone sulle Alpi mentre temporali sull’Appennino con sconfinamenti al sud dello stivale e nel basso Lazio, ma possibili piogge anche sulla Sicilia orientale. Ventilazione fino a moderata settentrionale al Centro-Sud

Temperature in risalita soprattutto al settentrione, ma comunque le massime comprese tra 22/26°C.

A seguir non mancheranno altri episodi per piogge almeno ad inizio della prossima settimana, ma al solito vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *