Forti temporali al Centro-Nord, 12 Maggio

Avremo ancora forti temporali al Centro-Nord nella giornata di venerdì, 12 Maggio. Il motivo è dato dall’insistere di una vasta circolazione carica di aria fredda in quota che avvolge gran parte dell’Europa centro-occidentale mentre l’Anticiclone delle Azzore si estende lungo l’Oceano Atlantico.

Al mattino avremo ancora qualche rovescio sul Triveneto, alta Lombardia e anche in Liguria su quest’ultimo già potrebbero formarsi dei temporali. A inizio giornato isolate piogge saranno possibili anche sulle coste tirreniche fino alla Campania e sulla Sicilia, mentre soleggiato altrove.

Temperature a 5000m per venerdì

Nel corso del pomeriggio-sera si svilupperanno temporali a macchia di leopardo sulle aree centrali e settentrionali risparmiando veramente pochissime zone.

I nuclei temporaleschi potranno organizzarsi in multicelle con locali nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Qui potete trovare le allerte meteo valide per domani sul nostro territorio.

Nevicate sulle Alpi fin sopra 1800/2000m. Temperature massime superiori ai 20°C solo su parte del meridione.

Accumuli pluviometrici per venerdì fonte lamma

Tendenza per il weekend

Il fine settimana vedrà ancora molta instabilità lungo tutto lo stivale complice la formazione di una depressione afro-mediterranea. Tuttavia risaliranno le temperature al Sud anche oltre i 25°C e proprio quest’area vedrà minor fenomeni.

Per i dettagli però andremo passo passo al prossimo aggiornamento.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *