Nuovo impulso freddo e instabile: neve a quote medio-basse

Un nuovo impulso freddo ed instabile arriverà dal nord Europa tra mercoledì e venerdì, portando un nuovo calo termico e anche neve a quote medio-basse.

Tale ingresso formerà domani una bassa pressione sulle aree centrali in rapido spostamento verso il Sud. Qui verrà tagliata dal flusso principale, dall’anticiclone che spingerà da ovest, formando una goccia fredda.

Le temperature torneranno sotto le medie del periodo un pò ovunque. Per quanto riguarda le precipitazioni interesseranno principalmente il Centro-Sud e marginalmente il Nord-est. Al Nord-ovest invece non arriverà una goccia d’acqua.

Andiamo a vedere nel dettaglio il tempo per i prossimi 3 giorni.

Temperature a 1500m (verdolino tra -4/0°C) e geopotenziali (le linee nere) – fonte Ecmwf

Il tempo fino a venerdì

Mercoledì l’ingresso dell’aria fredda determinerà già isolati rovesci o temporali sulla costa del basso Veneto, sulla Romagna, sulle aree centrali (ad esclusione della Toscana nord-occidentale), su Campania, Sardegna e Sicilia occidentale.

Nel pomeriggio-sera l’instabilità interesserà ancora le zone del Centro, la Romagna e l’Emilia orientale. Tempo prevalentemente soleggiato al Nord-ovest e anche sull’alta Toscana.

La quota neve scenderà sui 500-700m di quota sull’Appennino settentrionale, soprattutto quello romagnolo ed aree limitrofe. In calo sui 1200-1400m sui settori centrali e la Sardegna.

Venti in rinforzo di Bora sull’Adriatico, grecale in Toscana, tramontana in Liguria e di maestrale in Sardegna. Temperature massime comprese tra 10/13°C al Nord, valori simili al Centro o poco superiori e 15/18°C al Sud. Deboli gelate mattutine sulla Padana.

Accumuli pluviometrici tra le 12-24 di mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì sarà una giornata segnata da rovesci o temporali sul medio-basso Adriatico, la Sardegna e il Sud. Qualche isolato fenomeno inizialmente anche sulla Romagna meridionale. Quota neve che sarà sul medio Adriatico, Toscana orientale tra 600-1000m (poco più in basso in Romagna). Ancora fiocchi tra 1200-1400m in Sardegna, sopra i 1300-1600m sull’Appennino meridionale.

Nevicate consistenti sulle Marche meridionali e l’Abruzzo dove sopra i 1000m si potrebbe raggiungere anche i 50cm di neve fresca. Tempo soleggiato al Nord, ma anche tra Toscana e Romagna seppur con qualche nube in transito.

Venti a tratti intensi da nord-est sulle aree centrali, Campania e le coste adriatiche, tramontana in Sardegna.

Temperature massime tra 7/11°C al Nord, 9/14°C al Centro e 12/17°C al Sud. Deboli gelate nella Padana al mattino, ma con valori anche di -4°C nel Piemonte.

Accumuli pluviometrici tra le 6-18 di giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì avremo le ultime piogge al meridione con nevicate sui rilievi e qualche addensamento nell’entroterra del medio-basso Adriatico. Sole prevalente al Nord e sul medio-alto Tirreno. Venti ancora settentrionale in graduale diminuzione al Centro-Nord.

Gelate diffuse al Nord (fino a -5/-6°C in Piemonte) anche nelle vallate interne del Centro riparate dal vento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *