Il 2025 si candida come 2° o 3° più caldo di sempre
Con un novembre confermato come 3° più caldo a scala globale, il 2025 si candida ad essere come il 2° o 3° più caldo di sempre. Come se non bastasse gli ultimi 3 anni arriveranno probabilmente per la prima volta con una temperatura media anomala di 1.5°C rispetto l’epoca preindustriale e questo sta accadendo a 10 anni dagli Accordi di Parigi.
Questi traguardi non sono astratti: riflettono il ritmo accelerato del cambiamento climatico e l’unico modo per mitigare il futuro aumento delle temperature è ridurre rapidamente le emissioni di gas serra.

Anomalie termiche globali di ogni anno rispetto al 1850-1900 – fonte Emcwf
Com’è andato novembre?
Come detto è stato il 3° più caldo a scala globale da quando si hanno dati strumentali. La temperatura media è stata di 14,02 °C, con +0,65 °C in più rispetto alla media mensile del periodo 1991-2020.
Anche da uno sguardo semplice della mappa sotto, si può osservare che non si sono registrati record di freddo in questo mese, mentre al contrario sono stati quelli di caldo assai numerosi lungo il globo.

Per l’Europa sempre questo mese è stato invece il 5° più caldo con un’anomalia di +1.38°C sempre rispetto al 1991-2020, con i valori termici maggiori soprattutto nei settori orientali.
Con questo mese si chiude un autunno meteorologico (settembre-novembre) con marcate anomalie positive sull’Antartide e l’Artico (qui l’estensione dei ghiacci è rispettivamente al 4° e 2° posto come minore estensione), ma anche sul Nord America dove si decantano adesso le ondate di gelo in corso.
A livello nazionale invece la stagione autunnale è finita con un lieve +0.13°C rispetto la media del 1991-2020.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
